CHI SIAMO
Una Vita nella Moda e per la Moda
Biografia e Curriculum
del Prof. Antonio Donnanno
Classe 1942, originario del Gargano, il Prof. Antonio Donnanno si trasferisce a Bergamo nel 1971. Fin da giovane, segue la sua passione per la moda e l’abbigliamento, iniziando con la sartoria grazie alla zia Carla, fondatrice della scuola di taglio e cucito “Modernissima” a Bergamo nel 1939.
Carriera e Insegnamento
Dopo la laurea in Filosofia e Storia, Antonio si dedica all’insegnamento della storia del costume e della moda e delle tecniche di modellismo. Nel 1987 diventa docente all’Accademia Morini di Parma, dove nel 1997 assume la carica di preside.
Fondazione della Euromode School Italia
Nel 1973 fonda la Euromode School Italia, che offre corsi di modellismo, stilismo, sartoria e confezione, basati sul metodo appreso dalla zia e arricchito dalla sua esperienza professionale. La scuola conta 22 concessionari in franchising e forma ogni anno circa 480 diplomati, tra sarti, modellisti, stilisti e fashion designer.
Pubblicazioni e Riconoscimenti
Il Prof. Donnanno ha pubblicato decine di libri nel settore della moda, con oltre 25.000 copie vendute ogni anno in varie lingue tra cui inglese, spagnolo, francese e cinese. Ha ottenuto vari brevetti per la creazione di cartamodelli e figurini. Tra i suoi lavori più importanti c’è il “Modabolario”, un dizionario tecnico e creativo della moda, apprezzato dall’Accademia della Crusca.
Direzione e Progetti Attuali
Oltre a dirigere la Euromode School Italia, Antonio gestisce uno studio di consulenza modellistica e aziendale e coordina la rivista mensile “LA MIA BOUTIQUE”, venduta in Italia e all’estero. La qualità dell’insegnamento della scuola è stata riconosciuta con premi come il “Vittoria Cortesia e Qualità” del 1973 e il “Premio città di Bergamo” del 1976.
Impegno nella Formazione
Ogni anno, la Euromode School Italia vede diplomarsi centinaia di studenti che trovano rapidamente occupazione nelle aziende di moda o avviano proprie attività artigianali. I corsi offerti spaziano dal taglio e confezione ai corsi di specializzazione nei vari settori dell’abbigliamento.
Contributi alla Moda
Il Prof. Donnanno ha contribuito significativamente al settore con i suoi numerosi libri e i brevetti innovativi per la realizzazione di cartamodelli e figurini. Il suo “Modabolario” è una risorsa indispensabile per studenti e professionisti della moda.